Famiglia Montonese

Arte

Montona ha conservato l'antico aspetto di castello con le mura, le porte, i palazzi, le cisterne, e la torre merlata. Da qualsiasi punto si guardi la cittadina, Montona appare maestosa. Montona  è  abbarbicata su un colle alto 277 m. sul livello del mare, la sua valle, larga oltre 1 km, è attraversata dal fiume Quieto.

Sulla cima del colle, e precisamente all'interno del castello, sorge la chiesa più importante di Montona, è il Duomo dedicato a Santo Stefano Protomartire. Il Duomo ha sul suo fianco destro, in una posizione staccata, l'ultima ma la più imponente delle cinque torri che una volta circondavano il centro di Montona. Questa torre campanaria risale al XIII secolo e fu riparata ben tre volte, rispettivamente nel 1426, nel 1658 e nel 1708.

Il Duomo, che secondo la tradizione sarebbe stato disegnato dal Palladio, fu costruito su un edificio preesistente, di maggiori dimensioni. In tale sede furono sepolti antichi nobili feudali.

L'attuale Duomo, con tre navate, fu consacrata nel 1614. La navata mediana, la più alta, è sostenuta da un duplice ordine di colonne monolitiche culminanti in dieci archi. Le colonne marmoree provengono dalle cave di Brioni. Il soffitto centrale reca un affresco molto vasto con le immagini di S. Stefano e S. Margherita.